Cass. civ. Sez. V, Ord., 28-01-2011, n. 2079 Ricorso

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo e motivi della decisione

Che, ai sensi dell’art. 380 bis cod. proc. civ., è stata depositata in cancelleria la seguente relazione:

"1. L’Agenzia delle entrate propone ricorso per cassazione avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale del Piemonte n. 56/31/06, depositata il 23 novembre 2006, con la quale, rigettando l’appello dell’Ufficio, è stata confermata l’illegittimità dell’avviso di accertamento notificato a P.R. per IRPEF ed ILOR relative al 1995.

Il contribuente non si è costituito.

2. Il primo motivo, con il quale si chiede a questa Corte se "l’omessa risposta ai questionari previsti dal D.P.R. n. 600 del 1973, art. 32, n. 4, costituisca grave presunzione di attività non dichiarate desumibile dal raffronto tra le percentuali di ricarico applicate e quelle medie del settore e, conseguentemente, legittimi l’accertamento induttivo emesso su quella base dall’Ufficio D.P.R. n. 600 del 1973, ex art. 39, comma 1, lett. d)", appare inammissibile per difetto di autosufficienza, poichè non riporta testualmente la parte del ricorso in appello in cui la questione ora sollevata – della quale nella sentenza impugnata non v ‘è menzione alcuna – era stata proposta al giudice d’appello (peraltro, la censura andava prospettata, in ipotesi, quale omessa pronuncia).

Il secondo motivo appare a sua volta inammissibile perchè, denunciando l’insufficienza della motivazione, è del tutto privo del momento di sintesi richiesto, secondo la consolidata giurisprudenza di questa Corte, dall’art. 366 bis c.p.c..

3. Pertanto, si ritiene che il ricorso possa essere deciso in camera di consiglio per inammissibilità";

che la relazione è stata comunicata al pubblico ministero e notificata all’Avvocatura Generale dello Stato;

che non sono state presentate conclusioni scritte da parte del p.m., mentre ha depositato memoria la ricorrente.

Considerato che il Collegio, a seguito della discussione in camera di consiglio, condivide i motivi in fatto e in diritto esposti nella relazione, senza che a diversa conclusione siano idonee ad indurre le argomentazioni esposte nell’anzidetta memoria;

che, in particolare, va aggiunto, in ordine al primo motivo, che la questione con esso posta risulta nuova, poichè, come rilevato nella relazione, della stessa non v’è cenno in sentenza; e, quanto al secondo motivo, che la giurisprudenza di questa Corte è assolutamente consolidata nel richiedere, in ordine ai motivi riconducibili all’art. 360 c.p.c., n. 5, che essi contengano una chiara indicazione riassuntiva, sintetica ed autonoma del fatto controverso in riferimento al quale la motivazione si assume omessa o contraddittoria o delle ragioni per le quali la dedotta insufficienza della motivazione la rende inidonea a giustificare la decisione, senza che ciò sollevi dubbi di legittimità costituzionale (anche in relazione all’art. 6, paragrafo 1, della CEDU) (ex plurimis, Cass. nn. 2652 e 8897 del 2008, 27680 del 2009);

che, pertanto, il ricorso deve essere dichiarato inammissibile;

che non v’è luogo a provvedere in ordine alle spese del presente giudizio di legittimità, in assenza di svolgimento di attività difensiva da parte dell’intimato.

P.Q.M.

La Corte dichiara inammissibile il ricorso.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *