T.A.R. Lombardia Brescia Sez. I, Sent., 24-01-2011, n. 160 Lavoro subordinato

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

dalla documentazione depositata dall’amministrazione resistente che la ricorrente gode di un reddito relativo all’anno 2009 pari ad euro 13.361,24, insufficiente ai fini della domanda di emersione, presentata dalla stessa ricorrente, a favore di L.G..

In effetti ai sensi dell’art.1 ter, 4° co., lett.d) della legge 102/2009, il datore di lavoro richiedente l’emersione dal lavoro irregolare del cittadino straniero, deve possedere all’atto della domanda un reddito pari a 20.000,00 euro, in caso di famiglia composta da un solo soggetto percettore di reddito, oppure un reddito pari a 25.000,00 qualora il suo nucleo familiare sia composto da più soggetti percettori di reddito.

La ricorrente afferma che al suo reddito doveva essere aggiunto il reddito del fratello Hu Guangui pari ad euro 18.113,72, cosicchè la somma dei due redditi superava sicuramente il limite di reddito richiesto dalla legge per nuclei familiari con più percettori di reddito.

In realtà al momento della domanda di emersione il nucleo familiare della ricorrente era composto soltanto dalla stessa ricorrente, a nulla rilevando che essa successivamente alla proposizione della domanda nell’anno 2010 avesse costituito un nucleo familiare insieme al fratello.

Del resto, la ricorrente si è ben guardata dall’ottemperare alla ordinanza n. 865 del 14.12.2010 di questo giudice che disponeva il deposito del certificato attestante il suo stato di famiglia al momento delle presentazione della domanda di emersione.

In conclusione il ricorso deve essere respinto.

Le spese di lite seguono la soccombenza
P.Q.M.

definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo respinge.

Condanna la ricorrente al pagamento in favore dell’amministrazione resistente delle spese di giudizio che liquida nella somma di euro 1000,00 oltre accessori di legge.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *