Cass. civ. Sez. lavoro, Sent., 25-02-2011, n. 4659 Procedimento termini

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

Con la sentenza impugnata la Corte d’appello di Genova, confermando la statuizione di primo grado, rigettava la domanda proposta da L.P. nei confronti dell’Ipsema per ottenere rendita da infortunio sul lavoro occorso nel 1982, allorquando, imbarcato su una nave, aveva subito una lesione alla gamba sinistra. Per quanto ancora interessa in questa sede, la Corte adita affermava che entrambi i consulenti avevano attribuito alla sindrome vertiginosa la percentuale del 5%, che sommata a quella per il danno all’arto inferiore sinistro, comportava complessivamente il 10% e quindi era inferiore alla soglia di legge dell’11%. In ogni caso la sindrome vertiginosa era modesta, ed era evidenziata solo da sensazioni di disequilibrio, ma era ben compensata con meccanismi centrali.

Avverso detta sentenza il L. ricorre. Resiste l’Ipsema con controricorso.
Motivi della decisione

Il ricorso è tardivo perchè la sentenza venne depositata il 20 giugno 2008, come da atto lo stesso ricorrente, mentre il ricorso venne consegnato all’ufficiale giudiziario per la notifica il 15 luglio 2009 ed è noto che per le controversie concernenti le prestazioni previdenziali ed assistenziali non opera la sospensione dei termini feriali, prevista dalla L. n. 742 del 1969, art. 3. Il ricorso va quindi dichiarato inammissibile.

Nulla per le spese ex art. 152 disp. att. c.p.c. nel testo anteriore alle modifiche del 2003, essendo la causa iniziata in precedenza.
P.Q.M.

La Corte dichiara inammissibile il ricorso. Nulla per le spese.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *