T.A.R. Lombardia Brescia Sez. II, Sent., 18-02-2011, n. 311 Carenza di interesse sopravvenuta

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

1. Il Comune con deliberazione giuntale n. 33 del 12 marzo 2008 ha affidato alla controinteressata Siem spa, in via provvisoria, il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, della raccolta differenziata e dello spazzamento strade.

2. Questa decisione ha alla base una vicenda complessa: la controinteressata aveva infatti ottenuto con deliberazione consiliare n. 46 del 29 dicembre 2006 l’affidamento in house del medesimo servizio, ma la ricorrente A. spa aveva presentato ricorso giurisdizionale e il TAR Brescia con sentenza n. 94 del 18 febbraio 2008 aveva annullato l’affidamento non ritenendo sussistente il controllo analogo. Avendo la controinteressata interposto appello, il Comune ha ritenuto di incaricare la stessa in via provvisoria della gestione del servizio in attesa della sentenza di secondo grado.

3. Contro l’affidamento in via provvisoria A. spa ha presentato impugnazione con atto notificato il 26 maggio 2008 e depositato il 4 giugno 2008. Le censure possono essere sintetizzate come segue: (i) insussistenza del controllo analogo nei confronti della controinteressata, tanto se si considera lo statuto societario del 1995 quanto se si prende come riferimento quello modificato nel 2007; (ii) incompetenza della giunta comunale; (iii) difetto di motivazione; (iv) violazione dei principi comunitari di libera concorrenza e parità di trattamento.

4. Il Comune non si è costituito in giudizio. Si è invece costituita Siem spa chiedendo la reiezione del ricorso.

5. Con memoria depositata il 27 gennaio 2011 la ricorrente ha comunicato che nelle more del ricorso è venuta meno la materia controversa. La controinteressata non si è opposta alla compensazione delle spese.
P.Q.M.

definitivamente pronunciando, dichiara improcedibile il ricorso per sopravvenuto difetto di interesse. Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *