Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 25-01-2011) 02-03-2011, n. 8049 Competenza per territorio

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Il gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, nella funzione di giudice della esecuzione, declinava la propria competenza a provvedere sull’istanza di concessione di indulto ex L. n. 241 del 2006 avanzata in data 20.5.2010 da L.N.G., con riferimento alla pena nella misura di anni tre inflittagli con sentenza del gup del tribunale di Palermo il 31.10.2007. La competenza di quest’ultimo derivava, secondo il giudice remittente, dal fatto che la causa estintiva della pena era stato richiesta in relazione alla condanna di cui alla sentenza dianzi citata, e non invece in relazione a più provvedimenti emersi da giudici diversi nel qual caso solo poteva applicarsi il criterio di individuazione del giudice competente determinato dall’art. 665 c.p.p., comma 4.

Gli atti erano stati trasmessi al giudice rimettente dal gup del tribunale di Palermo, a cui l’istanza era stata presentata, ritenendo quest’ultimo che, ai sensi dell’art. 665 c.p.p., comma 4, la competenza dovesse radicarsi presso il giudice che aveva emesso il provvedimento divenuto irrevocabile per ultimo, per l’appunto il gip di Barcellona Pozzo di Gotto, e non il giudice- il gup presso lo stesso tribunale- che aveva deliberato il provvedimento in relazione al quale veniva richiesta l’applicazione dell’indulto.

Il conflitto negativo, ammissibile in rito, deve risolversi con la dichiarazione di competenza del gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto alla stregua del principio giurisprudenziale, consolidato, per il quale in presenza di più sentenze o decreti di condanna da eseguire, pronunciati da giudici diversi, la competenza spetta, per tutti, al giudice la cui decisione è divenuta irrevocabile per ultima, anche se la questione proposta riguardi l’esecuzione della decisione emessa da altro giudice (v. per tutte, Cass. Sez. 1, 12/17.5.2004, confl. comp. in proc. Salah, Rv. 228253).
P.Q.M.

Dichiara la competenza del gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *