Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 09-02-2011) 23-03-2011, n. 11643

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Con nota 13/12/10 la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Milano trasmetteva a questa Corte richiesta di assistenza giudiziaria internazionale formulata il 29/11/10 dall’Autorità giudiziaria svizzera (cantone di Friburgo) in proc. pen. contro ignoti per numerosissimi furti in appartamento (1867 casi) commessi nel (OMISSIS) da minori di etnia zingara diretti da adulti della loro comunità. Gli interventi in Svizzera risultavano per lo più provenire dalla regione di Milano e da Parigi: due ragazze minorenni, tali N.E. e J.A., arrestate dopo due furti con scasso commessi a (OMISSIS) nel cantone di (OMISSIS), erano risultate in possesso, tra l’altro, di un telefono cellulare con utenza italiana e la seconda delle due, rilasciata per prima, si era recata nel nord Italia con mezzi propri.

L’attività istruttoria richiesta è quella di porre sotto controllo l’utenza su indicata, identificare e localizzare le persone direttamente coinvolte nei detti reati commessi in Svizzera, eventualmente procedere al loro fermo ed audizione, assicurare le tracce del reato e sequestrare quanto di prova o di pertinenza del reato medesimo.

All’udienza camerale di discussione il PG presso la S.C. chiedeva trasmettersi gli atti per competenza alla Corte di Appello di Milano.

Ricordato che in materia di rogatorie dall’estero la Corte di Cassazione interviene quando la domanda di assistenza giudiziaria ha per oggetto atti che devono essere eseguiti in più distretti di Corte di Appello ( art. 724 c.p.p., comma 1-bis), nel caso – in presenza di atti che allo stato sembrano riguardare il solo distretto di Milano – la competenza va senz’altro attribuita alla Corte di Appello di Milano, dove comunque risultano doversi compiere gli atti di maggiore importanza istruttoria.
P.Q.M.

determina la competenza della Corte di Appello di Milano, cui dispone trasmettersi gli atti.

Si comunichi al Ministero della Giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *