Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 09-02-2011) 23-03-2011, n. 11642

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

l’autorità giudiziaria francese, rappresentata dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tarascona, ha fatto pervenire a questa Corte di Cassazione, per il tramite della Corte di Appello di Aix-en-Provence e del Ministero della Giustizia italiano, la richiesta di assistenza giudiziaria internazionale, formulata in applicazione della Convenzione Europea di assistenza giudiziaria in materia penale di Strasburgo, nell’ambito del procedimento penale in svolgimento dinnanzi a quella autorità per il ritrovamento, su due autovetture riferibili a cittadini di origine marocchina residenti e comunque segnalate in Italia, di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente.

Dagli atti trasmessi emerge che, le persone cosine innanzi coinvolte nella vicenda processuale, sono H.L.B., nato in (OMISSIS), residente a (OMISSIS), B.H.A. nato nel (OMISSIS) e segnalato in Italia e E.H.L., nato nel (OMISSIS) e domiciliato a (OMISSIS).

Ciò posto, visti i limiti della decisione alla quale è chiamata questa Corte ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1 bis, si reputa opportuno indicare, tra le Corti di Appello interessate all’assistenza giudiziaria, quella di Bologna, giacchè nel distretto bolognese risulta residente l’ H.L.B..
P.Q.M.

Visto l’art. 32 c.p.p., comma 1, art. 127 c.p.p. e art. 724 c.p.p., comma 1 bis, determina la competenza della Corte di Appello di Bologna cui dispone trasmettersi gli atti.

Si comunichi al Ministero della Giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *