Cass. civ. Sez. I, Sent., 27-06-2011, n. 14125

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

1.- Il Tribunale per i minorenni di Milano ha concesso a S. C. il permesso di soggiorno temporaneo ai sensi del D.Lgs. n. 286 del 1998, art. 31.

La Corte di appello di Milano – sezione per i minorenni – con decreto dell’8.10.2009 ha accolto il reclamo proposto dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni e, in riforma del decreto del tribunale, ha negato l’autorizzazione richiesta ai sensi dell’art. 31 cit.

Contro il decreto della Corte di appello S.C. ha proposto ricorso per cassazione affidato a un solo motivo. Il P.M. intimato non ha svolto difese.

2.- Con l’unico motivo il ricorrente denuncia vizio di motivazione e violazione del D.Lgs. n. 286 del 1998, art. 31.

Il ricorso è fondato.

Invero, la Corte di merito, nel riformare il provvedimento positivo del Tribunale, ha ritenuto che nella concreta fattispecie "non ricorrono situazioni di emergenza ovvero circostanze contingenti ed eccezionali, ma solo situazioni aventi carattere di normalità e stabilità che non richiedono la presenza del genitore, per un periodo determinato, per fronteggiarle" e che "il diritto del minore a crescere e ad essere educato nell’ambito della famiglia è tutelato dagli artt. 29 e 30 D.Lgs. cit. (n. 286 del 1998) attraverso l’istituto del ricongiungimento familiare, mentre, quando questo non sia invocabile, il minore ha diritto di seguire il genitore espulso nel luogo di destinazione".

La pronuncia impugnata, quindi, ha riformato il provvedimento del tribunale con una motivazione che ricalca il principio enunciato da Sez. 1, Sentenza n. 10135 del 02/05/2007.

Va, per contro, rilevato che le Sezioni unite (Sez. U, Sentenza n. 22216/2006) già da tempo hanno puntualizzato che "in tema di immigrazione, la presenza dei gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico del minorenne, ai sensi del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, art. 31, comma 3, deve essere puntualmente dedotta nel ricorso introduttivo soltanto nell’ipotesi di richiesta di autorizzazione all’ingresso del familiare nel territorio nazionale in deroga alla disciplina generale dell’immigrazione; allorchè, invece, la richiesta autorizzazione riguardi la permanenza del familiare che diversamente dovrebbe essere espulso, la situazione eccezionale? nella quale vanno ravvisati i gravi motivi può anche essere dedotta quale conseguenza dell’allontanamento improvviso del familiare sin allora presente, ossia di una situazione futura ed eventuale rimessa all’accertamento del giudice minorile".

Più di recente, componendo il contrasto sorto all’interno di questa Sezione, le Sezioni unite hanno precisato che "la temporanea autorizzazione alla permanenza in Italia del familiare del minore, prevista dal D.Lgs. n. 286 del 1998, art. 31, in presenza di gravi motivi connessi al suo sviluppo psico-fisico, non richiede necessariamente l’esistenza di situazioni di emergenza o di circostanze contingenti ed eccezionali strettamente collegate alla sua salute, potendo comprendere qualsiasi danno effettivo, concreto, percepibile ed obiettivamente grave che in considerazione dell’età o delle condizioni di salute ricollegabili al complessivo equilibrio psico-fisico, deriva o deriverà certamente al minore dall’allontanamento del familiare o dal suo definitivo sradicamento dall’ambiente in cui è cresciuto. Deve trattarsi tuttavia di situazioni non di lunga o indeterminabile durata e non caratterizzate da tendenziale stabilità che, pur non prestandosi ad essere catalogate o standardizzate, si concretino in eventi traumatici e non prevedibili che trascendano il normale disagio dovuto al proprio rimpatrio o a quello di un familiare" (Sez. U, Sentenza n. 21799/2010).

A tale ultimo principio dovrà attenersi, dunque, la Corte del merito alla quale, cassato il decreto impugnato, la causa deve essere rinviata per nuovo esame.
P.Q.M.

La Corte accoglie il ricorso, cassa il provvedimento impugnato, e rinvia per nuovo esame alla Corte di appello di Milano – sezione per i minorenni – in diversa composizione.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *