Note Legali

1. Introduzione
Gentile Utente, La ringraziamo per aver visitato il nostro sito ci impegniamo costantemente a fornire un’esperienza Internet nel pieno rispetto e tutela della Privacy.
Nel prosieguo della pagina sono descritte le modalità di gestione del sito gadit.it accessibile dall’ indirizzo www.gadit.it e di altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana prevede che: ” Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione “.
Nella globalizzazione del XXI° secolo vi è la necessità di condivisione, e nella vita comunitaria, portiamo la responsabilità degli altri avendo il dovere di ammonire (reciprocamente) l’operato se ritenuto ingiusto. Quindi la preoccupazione per il prossimo è un’esigenza viva di tutti, oltre ad essere atto di solidarietà. Infatti le “sacre scritture” dicono: Ezechiele (33,1.7-9): “..figlio dell’uomo io ti ho posto come sentinella per la casa d’ Israele..” Matteo (18,15-20) “..se il tuo fratello commetterà colpa contro di te, và e ammoniscilo..”
Gadit.it si prefigge lo scopo di diffondere le Vostre opinioni, ricerche, che consigliano e responsabilizzano coloro che sono stati investiti di potere dalla collettività e che hanno il compito di fare il bene della comunità, auspicando che essi siano guidati da valori di giustizia, solidarietà, accoglienza, riconciliazione, senza distinzione di razza, popolo e nazione.
Gadit.it si impegna a diffondere la passione per la Ricerca Giuridica . Nella globalizzazione del XXI° secolo, la Ricerca Giuridica deve ritrovare il respiro dell’aperto, l’ amore per il prossimo e la solidarietà, in modo che le comunità vivino nel pieno compimento della legge che è la pace.
L’utilizzo del sito Gadit.it è subordinato all’accettazione, da parte di chi vi accede, delle condizioni qui di seguito stabilite. Ove le stesse non siano accettate, si invita chi accede a non utilizzare il sito Gadit.it e a non scaricare alcun materiale dallo stesso.
2. Assunzione di responsabilità
Gadit.it è un sito giuridico e non il sito di uno studio legale pertanto non svolge attività di intermediazione e non ha finalità pubblicitaria.
Su richiesta degli interessati, vengono inseriti a scopo informativo i dati di studi legali, o avvocati, unici responsabili della veridicità e correttezza dei dati pubblicati, delle opinioni espresse, i quali si sono in ogni caso impegnati a manlevare GADIT.IT e il suo curatore da ogni eventuale pregiudizio di qualsiasi natura.
Il presente sito www.gadit.it non è un impresa, non è un sito istituzionale, non è un prodotto editoriale , non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato occasionalmente senza rispettare alcuna cadenza predefinita, e non va sottoposto alla disciplina di cui all’ art.1, comma 3°, legge n.62/2001 (legge sull’editoria).
Inoltre non è sottoposto all’ articolo 5 della legge 47/1948.
E’ un archivio in progressivo allestimento, gli aggiornamenti avvengono con cadenza occasionale, a seconda della disponibilità del materiale ed a discrezione degli autori.
E’ un sito amatoriale, non profit.
Si specifica altresì che il presente sito, non costituendo testa giornalistica, non accede ai finanziamenti pubblici per l’ editoria, non dispone di una struttura redazionale ed è curato interamente ed in ogni sua parte, ivi compresi tutti gli aspetti tecnici, solo ed esclusivamente dagli autori.
Il presente sito non può pertanto essere considerato “giornale” o “periodico” o comunque “editoriale”.
In particolare, non è quindi richiesta la registrazione presso il tribunale della testata e l’iscrizione dell’ autore all’ albo dei giornalisti. Inoltre secondo l’ art. 28 della legge 69/63, il direttore responsabile delle riviste a carattere tecnico, professionale o scientifico non deve essere necessariamente iscritto all’ albo dei giornalisti.
I controlli sui contenuti riguardano solo ed esclusivamente quelli pubblicati direttamente dal sito. Questo sito web è però comunque assimilabile ad uno stampato e pertanto vanno applicate le disposizioni contenute nell’art. 2 della Legge 8 febbraio 1948, n. 47, relative alle “Indicazioni obbligatorie sugli stampati”, e cioè luogo e anno della pubblicazione, nome e domicilio dello stampatore e dell’editore.
In ottemperanza alle norme vigenti in materia di pubblicazione di informazioni sulla rete di internet (legge n. 62/2001) e alle norme contro la stampa clandestina (legge 47/1948), pubblichiamo le seguenti informazioni:
La proprietà, cura, direzione e redazione del sito è del dott. Domenico CIRASOLE residente in Altamura n. 100 c.a.p. 70022 (BA) codice fiscale CRSDNC73H09A662N;
Registrazione e pubblicazione del dominio 02/05/2008;
Il sito viene ospitato dal Maintainer ARUBA-MNT – P.zza Garibaldi 8 – 52010 Soci www.aruba.it Aruba S.p.A. – P.IVA 01573850516 – C.F. 04552920482 (AR), CCIAA AR 7155/98 – REA 118045 – C.S. € 4.000.000 i.v. – Autorizzazione Ministero delle Comunicazioni nº 473;
3. Legge applicabile
Le condizioni qui descritte sono da intendersi regolate in accordo con la Legge italiana.
Le informazioni fornite in questo sito non sono distribuibili o utilizzabili da persone o istituzioni di Paesi o giurisdizioni nei quali tale distribuzione o uso potrebbero essere contrari alle leggi ed ai regolamenti.
4. Natura dei contenuti
Il materiale contenuto nel sito non vuole essere esauriente, completo, unico, ma vuole fornire carattere generale, a volte anche privo di aggiornamento.
Esso costituisce solo un approccio alla problematica, con l’ obiettivo di migliorare l’ informazione. Non si garantisce l’assenza di errori ed omissioni, anche derivanti da eventuali modifiche legislative.
I testi normativi riportati non hanno in alcun caso carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni, omissioni e, più in generale, per le eventuali conseguenze derivanti da eventuali decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base (e/o in conseguenza) delle informazioni contenute nel presente sito.
La consultazione del materiale contenuto nel sito non costituisce una relazione di consulenza legale.
Si declina pertanto ogni responsabilità per un utilizzo improprio o non aggiornato di tali contenuti. La maggior parte dei testi è presa dalle pagine Web delle P:A: italiane e comunitarie, o da altri siti Web, in quanto consentito (ex art. 5 L 633/1941).
5. Testi di legge, sentenze e documenti pubblici
Ai sensi dell’ art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d’ autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere, non sono coperti da diritti d’autore.
E’ pertanto consentito estrarre, copiare riprodurre e diffondere i contenuti del presente sito se si riferiscono esclusivamente ed integralmente a tali testi.
Il Codice della Privacy (D.Lgs. N°196 del 30/6/2003, G.U. n.174 del 29/7/2003), artt. 51 e 52, prevede l’ oscuramento dei nomi delle parti solo su loro espressa richiesta “prima che sia definito il relativo grado di giudizio” con annotazione sull’ originale del provvedimento.
6. Diritto d’autore
La titolarità, sugli scritti, e su ogni altro materiale contenuto nel presente sito, ove non espressamente indicato diversamente, con menzione dell’ autore in calce al testo specifico, spetta solo ed esclusivamente al dott. Domenico Cirasole.
E concesso estrarre copia, scaricare e stampare i contenuti disponibili nel presente sito solo alle seguenti condizioni:
I documenti devono essere usati solo per scopi personali, non commerciali, o informativi nei confronti di terzi diversi dal richiedente. In ogni caso, non possono essere divulgati o distribuiti con alcun mezzo elettronico e/o cartaceo;
I documenti non possono essere modificati.
Gli autori si assumono la responsabilità dei propri elaborati, delle opinioni dei giudizi espressi
7. Riproduzione dei contenuti di Gadit.it su altri siti internet
La riproduzione dei contenuti su altri siti internet è consentita alle seguenti condizioni:
Che si tratti di riproduzione occasionale;
Che l’ articolo riprodotto sia corredato di uno o più link di rimando a Gadit.it;
Sono graditi links, deep links e framing sia alla homepage del portale, che ai contenuti interni, purché la finestra aperta dal browser non presenti altre informazioni o intestazioni al di fuori di quanto contenuto nella pagina richiamata, e si evinca il titolo e la URL di Gadit.it.
8. Dichiarazione di non affiliazione
Tutti i nomi, i marchi di fabbrica registrati, i logo, i simboli, le immagini e altro menzionati nel sito giuridico GADITI.IT (Sito/Sottodomini/Sitiparalleli/Blog/Forum/Chat/Mercatino/Altro), che non siano di nostra creazione, sono di proprietà degli aventi diritto.
9. Immagini, logo, marchi, stemmi, icone e simili
Tutte le immagini, i logo, i marchi, gli stemmi, le icone e quant’ altro di simile si trova in Gadit.it è di proprietà di chi ne vanta il diritto legittimo.
Se una parte qualsiasi di Gadit.it dovesse, a vostro avviso, contenere materiale coperto da diritto d’autore, o fare uso di materiale il cui libero utilizzo non sia concesso, vi preghiamo di comunicarcelo prima di procedere altrimenti.
Procederemo immediatamente, se necessario, alla rimozione di quanto involontariamente pubblicato in modo non autorizzato.
Testi, foto, grafica, materiali audio e video pubblicati su questo sito non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, da parte di terzi.
La riproduzione, la comunicazione al pubblico e la diffusione senza il consenso scritto dell’editore è vietata.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
10. Esclusione di responsabilità
I testi dei documenti reperibili su GADIT.IT, non sono ufficiali.
Si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.
L’utilizzo del sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.
In nessun modo il personale di Gadit.it potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni, derivanti dall’utilizzo volontario o involontario di uno dei servizi propri o di terze parti presenti.
L’utente che utilizza Gadit.it accetta così com’ è, senza nessuna garanzia facendosi interamente carico di tutti i possibili rischi di qualsiasi genere e natura, per se stesso e per tutte le altre cose/persone a lui direttamente e/o indirettamente collegate.
Ciascun membro è il solo e unico responsabile del contenuto delle informazioni del suo profilo personale e del contenuto del materiale eventualmente pubblicato.
Gli Amministratori di Gadit.it, i membri dello Staff non sono tenuti a controllare i contenuti delle informazioni mostrate nei profili utente di ciascun membro registrato e quindi non ne sono responsabili.
Inoltre, Gadit.it può variare i suoi contenuti o le sue condizioni d’ uso in qualsiasi momento e senza preavviso. Sarà dovere dell’ utente leggere con frequenza questa pagina e adeguarsi a eventuali mutamenti.
I contenuti delle rubriche Gadit.it sono redatti con la massima cura e diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione Gadit.it. La redazione declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.
Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione. Dette citazioni devono essere accompagnate dal nome dell’ autore dell’ articolo, ove specificato, e dall’ indicazione della fonte Gadit.it, compreso l’ indirizzo web www.gadit.it. Sono consentiti i link alla prima pagina o a pagine interne previo autorizzazione o gradita segnalazione. Il materiale contenuto in questo sito non costituisce una relazione di consulenza legale. Nessuno deve confidare o agire in base alle informazioni reperite su Gadit.it. Si consiglia una consulenza legale professionale . Ogni diritto sulle banche dati è riservato.
11. Materiale disponibile per il download
Gadit.it non è assolutamente responsabile per il software distribuito direttamente e indirettamente, e non fornisce alcun supporto tecnico ufficiale. Ogni richiesta riguardo al software scaricato deve essere rivolta al rispettivo produttore/programmatore.
Il software presente in questo spazio Web e quello eventualmente (previa autorizzazione implicita o esplicita) “linkato”, viene fornito senza alcuna garanzia espressa o implicita a solo scopo educativo, secondo il principio del libero scambio fra utenti di materiale di pubblico dominio, non protetto da specifiche leggi sul diritto d’autore e creato da privati senza scopo di lucro alcuno. Gli autori non possono nè potranno in ogni caso essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati a cose o persone, direttamente o indirettamente tramite l’ utilizzo delle informazioni e/o del software e/o di altre ad essa eventualmente collegati.
12. Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196 del 2003
12.1 Finalità del trattamento dei dati
Applicazione dell’ “art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – codice in materia di protezione dei dati personali”- “Raccomandazione n. 2/2001” – “dell’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001”;
12.2 Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è il dott. Domenico Cirasole.
12.3 Diritti dell’interessato (Art. 7 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).
L’ interessato ha diritto di ottenere: – la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano; – l’indicazione dell’origine dei dati personali; – delle finalità e modalità del trattamento; – della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; – degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza; – l’ aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; – la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; – di opporsi, in tutto o in parte trattamento dei dati personali che lo riguardano.
12.4 Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti ed accessi non autorizzati.
12.5 Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di verificarne l’ esattezza o chiederne la cancellazione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste (Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
12.6 Tipi di dati trattati
Indirizzi e-mail (d. lgs. 30/06/2003, n. 196) fornite all’ atto dell’ iscrizione alla newsletter sono utilizzate al solo fine di sottoporre informazioni e iniziative correlate al sito Gadit.it e non sono comunicate o trasmesse ad alcuno garantendo la totale riservatezza e l’esclusivo utilizzo del servizio. In qualsiasi momento è possibile rimuoversi dalla newsletter. Il servizio newsletter è gestito da Gadit.it.
12.7 Dati di navigazione
I sistemi informatici acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’ uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che per loro stessa natura potrebbero, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer degli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’ uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’ elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’ accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (sette giorni).
12.8 Dati forniti volontariamente dall’utente.
L’ invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica (es. servizi di mailing list e newsletter) comporta la successiva acquisizione dell’ indirizzo del mittente e dati personali inseriti nella missiva, necessario per rispondere alle richieste.
I dati raccolti, vengono trattati dai professionisti solo ed esclusivamente al fine di poter tutelare la posizione del cliente e soddisfare la richiesta di assitenza e consulenza legale ovvero per far valere o difenderi i diritti del medesimo cliente. I dati trasmessi saranno conservati e trattati con le garanzie di sicurezza e segretezza previste dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e verranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’assolvimento dell’incarico ricevuto e per le indispensabili comunicazioni informative utili all’espletamento del mandato conferito, oltre che per gli obblighi previsti dalla legge.
Le e-mail ricevute, pubblicate o no, sono archiviate a tempo indeterminato su un computer protetto da password. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.
GADIT.IT effettua un controllo preventivo in relazione al contenuto. Il lettore è anonimo. Sono fatte salve le comunicazioni che si renderanno necessaria per l’espletamento del mandato ad organi di giustizia e parti coinvolte in procedimenti e della collaborazione di professionisti solo se necessario e condizionatamente al previo ed espresso consenso dell’interessato.
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Le informazioni verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi. Google non assocerà l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google. L’utente può rifiutarsi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser.L’uso del presente sito web, acconsente al trattamento dei suoi dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
Le eventuali risposte gratuite ai quesiti sono mirate e puntuali, quindi Gadit.it non risulta responsabile dell’eventuale uso improprio che ne venga fatto. Le consulenze possono essere utilizzate esclusivamente da chi ne abbia fatto richiesta e non possono essere riutilizzate per altri scopi, nè gratuitamente, nè tanto meno a pagamento.
The online JavaScript compressor will help you optimize your scripts for a better page loading speed.