Sviluppo sostenibile art. 6 Trattato CE; Decisione 24 febbraio 1997, n. 97/150/CE
Tale termine indica un processo di crescita economica e sociale che non determina danno all’ambiente e alle risorse naturali.
Qusto avviene minimizzando la produzione di rifiuti, incoraggiando il loro riciclo, ed evitando il consumo eccessivo delle risorse naturali.
Bisogna inoltre evitare lo sfruttamento irrazionale delle risorse naturali, modificando il comportamento della collettività dinanzi al consumo.
Sono stati istituiti gruppi di dialogo che, affiancando gli organismi nazionali e comunitari già impegnati in questo ambito, contribuiscono a promuovere la condivisione delle responsabilità tra i soggetti interessati.
Si tratta di:
1) una rete di responsabili, cioè rappresentanti delle amministrazioni locali e della Commissione, che è deputata allo scambio di informazioni e di esperienze e allo sviluppo di strategie comuni;
2) un gruppo di analisi, cioè rappresentanti della Commissione e degli Stati membri, che procedono ad uno scambio di pareri sulla politica a tutela dell’ambiente;
3) un foro consultivo, cioè rappresentanti delle imprese, dei consumatori, delle associazioni di categoria e sindacali, degli organismi non governativi e delle amministrazioni locali e regionali.