Il D.Lgs. 415/96, decreto Eurosim, e successivamente il D.Lgs. 58/98 (Testo Unico della finanza) nel quadro del riassetto del mercato mobiliare italiano e della privatizzazione della Borsa valori hanno introdotto questa categoria di società.
Tale normativa stabilisce che l’attività di organizzazione e gestione dei mercati regolamentati di strumenti finanziari è esercitata da società per azioni anche senza scopo di lucro, quindi ha carattere d’impresa.
La CONSOB regola il capitale minimo delle società di gestione e le attività connesse e strumentali a quelle di organizzazione e gestione che esse svolgono.
La CONSOB emana i regolamenti di propria competenza con la delibera n. 11971 del 14-5-1999, in cui è stato fissato il capitale minimo, versato ed esistente, delle società di gestione nella misura di 5 milioni di euro.
Vengono stabilite anche le attività connesse e strumentali che le società di gestione possono svolgere.
La società di gestione stabilisce il regolamento del mercato per l’organizzazione e il funzionamento del mercato che viene poi sottoposto al vaglio della Consob.
La Borsa Italia S.p.A. è un’importante società di gestione dei mercati, in osservanza a quanto disposto dal decreto Eurosim, il 7-2-1997.
La Borsa Italiana S.p.A. gestisce la borsa valori nelle sue attuali articolazioni (MTA, MCW, TAH, MOT, Euro MOT, MPR), il Mercato Ristretto e il Mercato degli strumenti derivati (IDEM).