Status (teoria gen.)

Il soggetto ha una posizione nell’ambito della collettività o in un corpo sociale minore, caratterizzata da una particolare sfera di capacità, diritti, doveri etc.
Ogni Status comporta alcuni doveri e diritti.
Il padre di famiglia ha dei doveri verso i figli (istruzione, educazione, mantenimento) e particolari diritti (es.: il diritto agli assegni familiari in aggiunta alla paga base etc.).
Lo Status di cittadino implica i diritti politici (voto, elettorato passivo, diritto di petizione), e i doveri pubblici (obbligo di pagare le tasse etc.).
Lo Status internazionale (d. internaz.) è un insieme di diritti e obblighi, attribuiti dal diritto internazionale a un determinato Stato.
Esso permette le relazioni internazionali (i poteri, facoltà, obblighi, diritti di uno Stato nei confronti di altri Stati) e ha nel tempo una durata indefinita e indeterminata.
Lo Status ha diverse qualità a seconda del:
1) contenuto;
2) circostanze in cui esso è stato acquisito.
Si distinguono quindi Status singolari, attribuiti a determinati Stati individualmente, Status collettivi, caratteristica di una pluralità di soggetti investiti contemporaneamente, o Status volontari, che possono essere estinti mediante un atto di volontà dello Stato titolare, ed poi Status obbligatori, che non possono essere dismessi con un atto unilaterale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *