Cass. pen. Sez. V, Sent., (ud. 14-12-2010) 19-01-2011, n. 1512

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo e motivi della decisione

Con sentenza emessa in data 13 luglio 2010 la Corte di Cassazione, Sezione 5^ Penale, annullava la sentenza emessa dalla Corte di Assise di Appello di Trieste il 16 luglio 2009 nei confronti di C. N., imputato dell’omicidio preterintenzionale di P. C..

La Corte di legittimità disponeva il rinvio dinanzi alla Corte di Assise di Appello di Venezia per un nuovo esame.

Con nota del 7 ottobre 2010 il Presidente della Corte di Assise di Appello di Venezia segnalava che non era stata indicata la ragione del rinvio a quella Corte, cosicchè si doveva ritenere la indicazione stessa frutto di un errore materiale.

Il Presidente della Sezione 5^ Penale disponeva formarsi un fascicolo per la correzione dell’errore materiale.

Effettivamente si è trattato di un mero errore materiale perchè la Corte di Appello di Trieste è formata da due Sezioni, cosicchè l’annullamento con rinvio di una sentenza emessa da una Sezione della Corte non può che essere disposto, come prescritto dalla legge processuale ad altra Sezione della stessa Corte.

Pertanto si deve disporre la correzione dell’errore materiale sia nella motivazione che nel dispositivo precisando che laddove si legge "La Corte annulla la sentenza impugnata con rinvio alla Corte di Assise di Appello di Venezia per nuovo giudizio" si deve leggere "La Corte annulla la sentenza impugnata con rinvio ad altra Sezione della Corte di Assise di Appello di Trieste per nuovo esame".

P.Q.M.

La Corte sostituisce il dispositivo della sentenza emessa il 13 luglio 2010 dalla Sezione 5^ della Corte di Cassazione a carico di C.N. nel processo n. 852 del 2010 con il seguente dispositivo "La Corte annulla la sentenza impugnata con rinvio ad altra Sezione della Corte di Assise di Appello di Trieste per nuovo esame.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *