Cass. pen. Sez. V, Sent., (ud. 19-11-2010) 09-02-2011, n. 4793

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Ga.Vl. proponeva ricorso per Cassazione avverso la Sentenza n. 2042/2009, pronunciata in data 04.06., con la quale la Corte d’Appello di Bologna, in parziale riforma della sentenza di primo grado riduceva la pena nei confronti dell’appellante a mesi 2 di reclusione ed Euro 160,00 di multa.

Deduceva Violazione dell’art. 606 c.p.p., lett. c) per inosservanza di norme processuali stabilite a pena di nullità. La sentenza impugnata era affetta da nullità assoluta di ordine generale per violazione dell’art. 178 c.p.p., lett. a). In particolare l’intestata sentenza della Corte d’Appello di Bologna indica come composizione del Collegio fosse i seguenti magistrati: Dott. M.M. (Presidente), Dott.ssa C.M. (Consigliere), Dott. G.L. (Consigliere).

Successivamente si scrive testualmente "..udita la relazione della causa fatta all’udienza odierna dal Consigliere Relatore Dott.ssa O…".

Che non si tratti di mero errore di battitura deriva anche dal fatto che la Dott.ssa O.F. risulta essere il Consigliere Estensore della impugnata sentenza che è altresì firmata dal Presidente Dott. M.M.. Il ricorso è fondato e merita accoglimento.

Infatti l’intestazione della sentenza porta l’indicazione come componenti del collegio dei magistrati Dott. M.M. (Presidente), Dott.ssa C.M. (Consigliere), Dott. G.L. (Consigliere), mentre la relazione e l’estensione della sentenza risulta essere della dott.ssa O..

Anche il verbale di udienza ripropone la stessa situazione.

Siamo in presenza di una nullità assoluta e di conseguenza la sentenza deve essere annullata e il procedimento deve tornare alla Corte di Appello di Bologna per un nuovo esame.
P.Q.M.

La Corte annulla la sentenza impugnata con rinvio per nuovo esame ad altra Sezione della Corte di Appello di Bologna.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *