Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 08-02-2011) 24-02-2011, n. 7211

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

1. Con richiesta in data 22 dicembre 2010, il Ministero della Giustizia ha chiesto che fosse determinata, ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1-bis, la Corte d’appello competente ad eseguire una rogatoria chiesta dalla Commissione Anticorruzione del Kenya in relazione alle indagini in corso nel procedimento a carico della Leadster Milan snc, con sede in Italia, aggiudicataria di una gara d’appalto per l’ottenimento di servizi di consulenza, in merito ad un pacchetto turistico "AH inclusive" in Europa nell’anno 2008, indetta dal M/S Catering and Tourism Deveiopment Levy Trustee, ente pubblico keniota in seno al Ministero del Turismo.

2. La domanda sollecita l’espletamento di accertamenti e la ricerca di documenti, relativi alle società identificate e invitate a presentare proposte per i servizi di consulenza, presso il registro delle imprese, presso istituti bancari e presso le sedi sociali e riguardanti località ricadenti nei distretti delle Corti d’appello di Milano, Venezia e Perugina.
Motivi della decisione

1. Ricorrono le condizioni richieste dall’art. 724 c.p.p., comma 1- bis, poichè la rogatoria riguarda atti che devono essere eseguiti nell’ambito di distretti di diverse Corti d’Appello.

Deve, pertanto, farsi luogo alla determinazione della Corte d’appello competente.

2. Nella valutazione comparativa tra le attività commesse, da eseguirsi nei diversi distretti, appare opportuno designare, tenuto anche conto dei parametri di cui all’art. 724 c.p.p., comma 2, la Corte d’Appello di Milano, che, quale ufficio giudiziario nella cui circoscrizione sono da svolgere la maggior parte degli accertamenti richiesti, potrà più agevolmente procedere agli incombenti anche delegando l’esecuzione di singoli atti ex art. 725 c.p.p..

3. La presente decisione deve essere comunicata, ai sensi del richiamato art. 724 c.p.p., comma 1-bis, al Ministero della Giustizia.
P.Q.M.

Determina la competenza della Corte d’appello di Milano, cui dispone trasmettersi gli atti.

Si comunichi al Ministero della Giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *