Cass. civ. Sez. I, Sent., 31-05-2011, n. 12079 Diritti politici e civili

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

R.M.E. ricorre per cassazione nei confronti del decreto in epigrafe della Corte d’appello che, liquidando Euro 14.600,00 per anni venticinque circa di ritardo, ha accolto parzialmente il suo ricorso con il quale è stata proposta domanda di riconoscimento dell’equa riparazione per violazione dei termini di ragionevole durata del processo svoltosi in primo grado avanti alla Corte dei Conti dal 23 ottobre 1978 al 29 marzo 2007.

L’intimata Amministrazione non ha proposto difese.
Motivi della decisione

Premesso che il Collegio ha disposto la redazione della sentenza con motivazione semplificata si osserva quanto segue.

Con i due motivi di ricorso, che per la loro complementarietà possono essere esaminati congiuntamente, si censura l’impugnata decisione in relazione all’insufficiente quantificazione dell’indennizzo.

I motivi sono tuttavia inammissibili per carenza di interesse posto che, alla luce della giurisprudenza di questa Corte (sentenza n. 14753/2010) secondo cui, in fattispecie in cui non sia applicabile il disposto del D.L. n. 112 del 2008, art. 54 l’importo dell’indennizzo per giudizi avanti al giudice amministrativo e contabile protrattisi per lungo tempo l’indennizzo può essere liquidato in via forfettaria, l’accoglimento del ricorso e la conseguente decisione nel merito non porterebbe ad una liquidazione maggiore, tenuto conto che, in base ai precedenti in fattispecie analoghe, la stessa, per un giudizio durato complessivamente circa ventotto anni, non sarebbe superiore all’importo già liquidato.

Il ricorso deve dunque essere rigettato.

Non si deve provvedere in ordine alle spese in assenza di attività difensiva da parte dell’intimata Amministrazione.
P.Q.M.

LA CORTE rigetta il ricorso.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *