Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 23-03-2011) 07-04-2011, n. 14026

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Con nota 14/2/11 il Ministero della Giustizia trasmetteva a questa Corte richiesta di assistenza giudiziaria internazionale formulata dall’Autorità giudiziaria della Bulgaria (la Procura Suprema di Cassazione di Sofia) in procedimento penale per il reato di indebita appropriazione di finanziamenti pubblici a mezzo della utilizzazione di documenti contraffatti (commesso in (OMISSIS)) da parte di K.S.H., amministratore della ditta Rondia EOOD di Petrich, e di T.I.Y., amministratore della ditta ZUM Komers OOD di Petrich.

L’attività istruttoria richiesta all’autorità italiana era di acquisire i documenti utili e le dichiarazioni dei rappresentati delle ditte italiane apparenti fornitrici, produttrici di macchine ed attrezzature per la lavorazione del legno, indicate nella denominazione ma da individuare nell’indirizzo o sede (Casolin, Omga, Orma, Viet, Stromab, Quick Wood System, Biesse Rover, Pizzi, Colombo Angelo, Ventil Veneta). All’udienza camerale di discussione il PG presso la S.C. chiedeva trasmettersi gli atti per competenza alla Corte di Appello di Venezia.

In materia di rogatorie dall’estero la S.C. interviene quando la domanda di assistenza giudiziaria – come verosimilmente nel caso in esame – ha per oggetto atti che devono essere eseguiti in più distretti di Corte di Appello ( art. 724 c.p.p., comma 1-bis). In assenza di indicazioni proprio sul punto, la competenza va attribuita alla Corte di Appello di Venezia, nel cui distretto deve aver sede quanto meno una (Ventil Veneta) delle ditte interessate dall’indagine.
P.Q.M.

Determina la competenza della Corte di Appello di Venezia, cui dispone trasmettersi gli atti.

Si comunichi al Ministero della Giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *