T.A.R. Lazio Latina Sez. I, Sent., 15-04-2011, n. 351 Competenza e giurisdizione

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

Con il ricorso in epigrafe proposto, veniva impugnata la delibera di Consiglio Provinciale n.12 del 19 aprile 2010 avente ad oggetto: Surroga Consigliere Provinciale Maria Teresa Amici e convalida nuovo Consigliere L.B.. Con ordinanza collegiale R.O. 371/2010 veniva respinta l’istanza cautelare di sospensiva. Nella pubblica udienza odierna la causa è trattenuta in decisione.
Motivi della decisione

Va preliminarmente esaminata la questione della sussistenza della giurisdizione di questo tribunale.

La corte di Cassazione civile, sez. un., 09 novembre 2009, n. 23682 ha affermato che "In materia di contenzioso elettorale amministrativo, sono devolute al giudice amministrativo, le controversie in tema di operazioni elettorali, mentre spetta al g.o. la cognizione delle controversie concernenti l’ineleggibilità, la decadenza e l’incompatibilità, in quanto volte alla tutela del diritto soggettivo perfetto inerente all’elettorato passivo; né la giurisdizione del g.o. incontra limitazioni o deroghe per il caso in cui la questione di eleggibilità venga introdotta mediante impugnazione del provvedimento del consiglio sulla convalida degli eletti, o dell’atto di proclamazione o, ancora del provvedimento di decadenza, perché anche in tale ipotesi la decisione verte non sull’annullamento dell’atto amministrativo, bensì sul diritto soggettivo perfetto inerente l’elettorato attivo o passivo". Ritiene pertanto il collegio, in difetto di motivi per doversi discostare dal predetto orientamento, di dover dichiarare il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo in favore di quello ordinario. Sussistono motivi per disporre la compensazione delle spese di lite.
P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio sezione staccata di Latina (Sezione Prima) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile per difetto di giurisdizione. Spese compensate.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *