Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 18-04-2011) 04-05-2011, n. 17258

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

L’Autorità giudiziaria del Belgio, in persona del Giudice istruttore del Tribunale di Bruxelles, ha avanzato richiesta di assistenza giudiziaria relativa ad un procedimento penale nei confronti di T.P. ed altri, sottoposti ad indagine per i reati di hacking e riciclaggio di denaro.

La domanda sollecita accertamenti e, in particolare, l’identificazione e la localizzazione, sul territorio italiano, nelle città di Milano, Roma e Napoli e corrispondenti province, dei mittenti di transazioni illecite, finalizzate al riciclaggio di denaro proveniente dall’attività di organizzazioni criminali attraverso una serie di passaggi (denominati, in gergo, "muli bancari" di primo e secondo livello).

La rogatoria è stata trasmessa da parte del Ministero della Giustizia a questa Corte, ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1-bis, ai fini della determinazione della Corte d’appello competente.

Tenuto conto del numero di atti richiesti, della tipologia ed importanza degli stessi con riferimento alla dislocazione delle sedi giudiziarie interessate, si indica quale Corte d’appello competente quella di Milano.
P.Q.M.

Determina la competenza della Corte d’appello di Milano, cui dispone trasmettersi gli atti.

Si comunichi al Ministero della Giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *