Cons. Stato Sez. VI, Sent., 13-05-2011, n. 2932 Procedimento

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

, cod. proc. amm.;
Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Attraverso l’atto di appello in esame (n. 9929/10, notificato il 15.11.2010, si contestava la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, Napoli, sez. II, n. 5108/2009 del 30.9.2009, con la quale veniva respinto il ricorso proposto dal professor F. G. (attuale appellante) avverso il diniego di riconoscimento (con decreto n. 19448 del 22.6.2006) della dipendenza da causa di servizio della seguente infermità: "ipoacusia prevalentemente neurosensoriale a sinistra, di tipo misto a destra", dall’interessato ritenuta contratta per "esposizione a pressioni sonore sicuramente patogene, provenienti da trapani a turbina, micromotori, aspiratori, manipoli ad ultrasuoni ecc.", durante il lungo periodo di servizio prestato nella clinica di odontostomatologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli..

Nella citata sentenza – richiamata l’insindacabilità nel merito del giudizio tecnico/discrezionale emesso dall’Amministrazione (salvo evidenti vizi logici o travisamento dei fatti) e rilevato il carattere non perentorio dei termini, di cui si contestava il superamento (con preclusa formazione del silenzio assenso) – si ravvisava conclusivamente l’assenza dei vizi prospettati avverso il provvedimento impugnato.

In sede di appello, le conclusioni sopra sintetizzate venivano contestate per difetto di motivazione, travisamento dei fatti, erroneità ed illogicità sotto vari profili, tenuto conto della documentazione prodotta dall’interessato, circa le condizioni di lavoro del medesimo e la possibile incidenza di tali condizioni sulla patologia riscontrata.

Premesso quanto sopra il Collegio ritiene necessario – ai fini del decidere – disporre verificazione in contraddittorio, con le modalità indicate nella parte dispositiva della presente decisione, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 2.7.2010, n. 104, al fine di condurre l’accertamento, pure specificato in dispositivo, in contraddittorio con il soggetto interessato, che ha facoltà di farsi assistere da un proprio medico di fiducia.
P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), non definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, dispone ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 2.7.2010, n. 104 verificazione in contraddittorio, per l’accertamento della dipendenza da causa di servizio della seguente infermità (da valutare – in considerazione del tempo trascorso – non solo tramite esame diretto del paziente, ma anche sulla base di ogni altra documentazione prodotta in giudizio, o comunque fornita dalle parti, con particolare riguardo alle pregresse condizioni di lavoro dell’interessato, quali risultanti dagli atti):

"ipoacusia prevalentemente neurosensoriale a sinistra, di tipo misto a destra"..

Delega al Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" la facoltà di designare un esperto nella patologia di cui trattasi, affinchè provveda agli accertamenti sopra descritti

Assegna al medesimo un termine di giorni 40 (quaranta), decorrenti dalla data di recezione della comunicazione relativa all’avvio delle operazioni di verificazione, per il deposito, presso la Segreteria della sezione, di un’apposita relazione sulle operazioni poste in essere e sulle risultanze delle medesime;

Fissa in Euro. 1.500,00 l’anticipo per le spese all’organo verificatore, con onere provvisoriamente a carico della parte appellante.

Autorizza le parti a partecipare alle operazioni di verifica con propri consulenti, con facoltà di darne notizia alla Segreteria della sezione fino alla data comunicata di inizio della verificazione.

Assegna alle medesime parti il termine di giorni 20 dalla scadenza del termine per il deposito della relazione di consulenza tecnica d’ufficio, per depositare osservazioni scritte alla predetta relazione.

Fissa per il prosieguo l’udienza del 18 ottobre 2011.

Dispone che copia della presente ordinanza sia comunicata, a cura della Segreteria, oltre che alle parti, al citato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *