T.A.R. Lombardia Milano Sez. IV, Sent., 08-06-2011, n. 1454 Lavoro subordinato

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

sensi dell’art. 60 cod. proc. amm.;
Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Il ricorrente impugnava il diniego di rinnovo del permesso di soggiorno motivato sulla base della non idoneità del riferimento lavorativo offerto poiché la società datrice di lavoro è ricompresa nel novero di quei soggetti giuridici utilizzati da alcune persone indagate presso la Procura di Milano per il reato di favoreggiamento della permanenza illegale di cittadini extracomunitari in Italia.

Nell’unico motivo di ricorso ci si duole del fatto che l’amministrazione non abbia tenuto conto degli ulteriori elementi forniti dal ricorrente circa il reperimento di una regolare occupazione.

Il Ministero dell’Interno si costituiva in giudizio chiedendo il rigetto del ricorso.

Il ricorso è fondato.

Il ricorrente ha dimostrato di aver conseguito redditi da lavoro dipendente nel 2010 trovandosi alle dipendenze di datore di lavoro diverso da quello indicato nella richiesta di rinnovo; attualmente ha poi trovato una nuova occupazione presso un nuovo datore di lavoro.

Sussistono quindi degli elementi sopravenuti anche prima dell’emanazione del provvedimento impugnato che consentivano una diversa valutazione della situazione lavorativa del ricorrente.

Il ricorso va quindi accolto con annullamento del provvedimento impugnato.

Le spese possono essere compensate ad eccezione del contributo unificato.
P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Sezione IV, definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto annulla il provvedimento impugnato.

Spese compensate ad eccezione del rimborso del contributo unificato ex art. 13,comma 6 bis,D.P.R. 115\02, nella somma di Euro 250.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *