T.A.R. Lombardia Milano Sez. II, Sent., 22-06-2011, n. 1625

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

La Cooperativa Sofira in data 29.9.2009 presentava domanda di emersione di lavoro irregolare, ai sensi della L. 102/2009, per 5 lavoratori, tra cui la ricorrente.

Il decreto di rigetto della domanda emesso dalla Prefettura di Milano veniva impugnato da altri lavoratori della Cooperativa Sofira con ricorso n. 1362/2010.

Il TAR, in accoglimento alla istanza cautelare, con ordinanza n. 613/2010, disponeva il riesame della domanda presentata dalla Cooperativa.

La Prefettura con atto prot. 110/2010 del 15 luglio 2010 avviava il procedimento di riesame.

Dopo la comunicazione ex art 10 bis L. 241/90, notificata alla ricorrente in data 15 ottobre 2010, non è stato però adottato il provvedimento a conclusione del procedimento di riesame.

Con l’inscritto ricorso la Sig. R.L. lamenta l’illegittimità, per violazione delle norme in materia di procedimento amministrativo, dell’inerzia serbata dall’Amministrazione sul suindicato procedimento di riesame della domanda di regolarizzazione.

Si costituiva in giudizio l’Amministrazione intimata, chiedendo il rigetto del ricorso.

Alla Camera di Consiglio del 19 maggio 2011 il ricorso veniva trattenuto in decisione dal Collegio.

Il ricorso è fondato.

Il procedimento di riesame non risulta infatti concluso, in violazione dell’art. 2, l. n. 241/1990.

Deve essere, quindi, affermato l’obbligo, per l’amministrazione, di concludere con un provvedimento espresso e motivato il procedimento sopra indicato, assegnandole il termine di 30 giorni, dalla comunicazione in via amministrativa o dalla notificazione della presente sentenza.

Sussistono giusti motivi per compensare tra le parti le spese di giudizio.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Seconda) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, accoglie il ricorso e per l’effetto ordina all’Amministrazione di provvedere, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione o notificazione della presente sentenza, sulla domanda di regolarizzazione sopra indicata.

Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *