Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 24-05-2011) 22-06-2011, n. 25149

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

1. Con richiesta pervenuta il 19 aprile 2011, la Procura generale presso la Corte d’appello di Milano ha chiesto che venisse designata, ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1 bis, la Corte d’Appello competente a svolgere una rogatoria chiesta dalla Procura Regionale di Cracovia (Polonia) nell’ambito di un procedimento penale a carico di tale S.A., cittadino italiano, che in data 4 agosto 2010 si era appropriato indebitamente di un’autovettura Opel Insignia, avendola presa a noleggio presso l’aeroporto di Cracovia- Balice, senza più restituirla alla data pattuita.

2. La rogatoria richiesta consiste nell’acquisire notizie presso il circuito bancario in ordine alla carta di credito fornita dal predetto S. allorchè aveva preso in affitto l’autovettura indicata sopra; nell’acquisire notizie presso i competenti uffici della motorizzazione civile in ordine alla patente di guida, esibita nell’occasione dal citato S.; nell’interrogarlo in qualità di teste presso la sua residenza di (OMISSIS) e nel fornire notizie sull’utenza telefonica, fornita dal S. al momento d prendere a noleggio l’autovettura anzidetta.

3.Tenuto conto dei parametri di cui all’art. 724 c.p.p., comma 2, ritiene questa Corte opportuno designare, per l’espletamento della chiesta attività istruttoria, la Corte d’Appello di Milano, la quale, per la sua ubicazione geografica, potrà più agevolmente espletare gli accertamenti istruttori richiesti.

4. Ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1 bis, dovrà comunicarsi la presente decisione al Ministero della giustizia.

P.Q.M.

Determina la competenza della Corte di appello di Milano, cui dispone trasmettersi gli atti.

Si comunichi al Ministero della giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *