Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 24-05-2011) 22-06-2011, n. 25148

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

1. Con richiesta pervenuta il 22 aprile 2011, il Ministero della giustizia ha chiesto che venisse designata, ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1 bis, la Corte d’Appello competente a svolgere una rogatoria chiesta dalla Procura regionale di Opole (Polonia) nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di G. T., per avere egli acquistato un’autovettura Audi A6, che risulta ricercata in Italia ed è stata pertanto sottoposta a sequestro presso il medesimo G..

2. La rogatoria richiesta consiste nello svolgere accertamenti presso il Tribunale di Milano, onde conoscere se, in ordine al furto dell’autovettura anzidetta, è stata o meno ivi iniziato un processo penale; nell’escutere a teste il proprietario dell’auto anzidetta, identificato per M.M.R., residente in provincia di Brescia; nel far conoscere se l’auto anzidetta sia attualmente ricercata in Italia.

3. Tenuto conto dei parametri di cui all’art. 724 c.p.p., comma 2, ritiene questa Corte opportuno designare, per l’espletamento della chiesta attività istruttoria, la Corte d’Appello di Milano, nel cui distretto risulterebbe pendente un processo penale in ordina al furto dell’auto sopra descritta; detta Corte potrà pertanto più agevolmente espletare gli accertamenti istruttori richiesti.

4. Ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1 bis, dovrà comunicarsi la presente decisione al Ministero della giustizia.

P.Q.M.

Determina la competenza della Corte di appello di Milano, cui dispone la trasmissione degli atti.

Si comunichi al Ministero della giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *