Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 24-05-2011) 30-06-2011, n. 25865 Competenza per territorio

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

Con ordinanza in data 19.5.2010 il Tribunale di Bari dichiarava la propria incompetenza per territorio a decidere sulla proposta di applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. nei confronti di L.A., ritenendo che la competenza ad applicare detta misura spettasse al Tribunale di Trani.

Osservava il predetto Tribunale che con L. 11 giugno 2004, n. 148 era stata istituita la Provincia Barletta Andria Trani (BAT).

L.A. risultava risiedere nel Comune di (OMISSIS), Comune rientrante nella predetta Provincia; e poichè l’unico Tribunale della Provincia Barletta Adria Trani è il Tribunale di quest’ultima città, il Tribunale territorialmente competente doveva essere individuato in quello di Trani.

Il Tribunale di Trani, ricevuti dal Tribunale di Bari gli atti, con ordinanza in data 4.1.2011 ha sollevato conflitto di competenza, rimettendo gli atti davanti a questa Corte.

Ha osservato che, per l’espresso riferimento della L. n. 1423 del 1956 al tribunale del capoluogo della provincia, nella determinazione della competenza a decidere sulla proposta del Questore rileva il collegamento tra comune di residenza del proposto e la provincia e non tra il Comune di residenza e il circondario del tribunale.

E poichè il Comune di Corato faceva parte della Provincia di Bari, la competenza a decidere doveva spettare al Tribunale di Bari.

Motivi della decisione

Il conflitto sussiste, in quanto due giudici rifiutano di prendere cognizione della proposta avanzata dal Questore di Bari in data 16.9.2009 nei confronti di L.A., così determinando una situazione di stallo processuale, prevista dall’art. 28 c.p.p., la cui risoluzione è demandata a questa Corte dalla norme successive.

Tale conflitto deve essere risolto assegnando la competenza al Tribunale di Bari.

La L. n. 1423 del 1956, art. 4 stabilisce che il Questore nella cui provincia il proposto dimora deve presentare la proposta della misura di prevenzione al tribunale avente sede nel capoluogo di provincia.

Nel caso di specie è pacifico che L.A. risiede e dimora nel Comune di (OMISSIS). Il predetto Comune fa parte della Provincia di Bari, in quanto il Consiglio comunale di Corato, con Delib. in data 6.3.2006, non ha aderito alla Provincia Barletta Andria Trani.

Pertanto, gli atti devono essere trasmessi al Tribunale di Bari, competente a provvedere sulla proposta di misura di prevenzione nei confronti di L.A..

P.Q.M.

Dichiara la competenza del Tribunale di Bari cui dispone trasmettersi gli atti.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *