Cass. pen. Sez. I, Sent., (ud. 21-06-2011) 06-07-2011, n. 26354

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

1. Con richiesta pervenuta il 24 maggio 2011, il Ministero della giustizia ha chiesto che venisse designata, ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1 bis, la Corte d’Appello competente a svolgere una rogatoria chiesta dalla Procura della repubblica della città di Szolnok (Ungheria) nell’ambito di un procedimento penale contro ignoti per il reato di uso abusivo di mezzi di pagamento sostitutivi del danaro contante, per essere state utilizzate carte di debito bancomat false o falsificate, rilasciate da istituti di credito italiani, presso la Cassa di risparmio Jasz, filiale di (OMISSIS).

2. La rogatoria richiesta consiste nello svolgere accertamenti sulle carte di credito bancomat sequestrate presso l’istituto centrale delle banche di credito cooperativo con sede in (OMISSIS), nonchè presso la s.p.a. "Banca Unicredit" con sede in (OMISSIS).

3. Tenuto conto dei parametri di cui all’art. 724 c.p.p., comma 2, ritiene questa Corte opportuno designare, per l’espletamento della chiesta attività istruttoria, la Corte d’Appello di Roma, nel cui distretto occorre effettuare il maggior numero degli accertamenti; il che consente di ritenere che tale ultima Corte potrà più agevolmente espletare gli accertamenti istruttori richiesti.

4. Ai sensi dell’art. 724 c.p.p., comma 1 bis, dovrà comunicarsi la presente decisione al Ministero della giustizia.

P.Q.M.

Determina la competenza della Corte di appello di Roma, cui dispone la trasmissione degli atti.

Si comunichi al Ministero della giustizia.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *