Cass. civ. Sez. lavoro, Ord., 01-12-2011, n. 25692 Passaggio ad altra amministrazione

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 14/10/2011 dal Consigliere Relatore Dott. SAVERIO TOFFOLI. E’ presente il Procuratore Generale in persona del Dott. MAURIZIO VELARDI.

La Corte pronuncia in camera di consiglio ex art. 375 c.p.c. a seguito di relazione ex art. 380-bis.

La Corte d’appello di Roma con sentenza depositata il 29.3.2006 rigettava l’appello proposto dal Ministero dell’istruzione contro la sentenza del Tribunale della stesse sede che aveva riconosciuto il diritto di C.S., transitato come lavoratore del gruppo "ATA" dalle dipendenze di un ente locale a quelle di detto Ministero, all’indennità integrativa speciale (IIS) nella maggior misura già corrisposta dall’ente locale di provenienza. La Corte di merito rilevava, infatti, che il Ministero aveva proposto nei confronti della sentenza di primo grado critiche non riferibili al suo effettivo contenuto.

Il Ministero ricorre per cassazione. L’intimato non risulta costituito.

Il ricorso è qualificabile come inammissibile in quanto nuovamente il Ministero ha proposto un’impugnazione non correlata all’effettivo contenuto della decisione. Infatti invoca l’applicazione della L. 23 dicembre 2005, n. 266, art. 1, comma 218, di interpretazione autentica della L. 3 maggio 1999, n. 124, art. 8, comma 2, sulle modalità di inquadramento nelle qualifiche funzionali e nei profili professionali dei ruoli statali del personale ATA transitato dai ruoli degli enti locali. Non è quindi esaminata la specifica ragione del rigetto, consistente sostanzialmente nella dichiarazione di inammissibilità dell’appello.

Nulla per le spese stante la mancata costituzione in giudizio della parte intimata.
P.Q.M.

La Corte dichiara inammissibile il ricorso; nulla per le spes

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *