Cons. Stato Sez. VI, Sent., 21-07-2011, n. 4420 Carenza di interesse sopravvenuta

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

La società P. S. P. D. s.r.l. riferisce di aver partecipato alla gara a procedura aperta indetta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) nel maggio del 2005 per l’aggiudicazione dei servizi di preparazione e distribuzione dei pasti e gestione del bar dell’area di ricerca di Pisa, nonché dei servizi di preparazione e distribuzione dei pasti per i degenti dell’Unità clinica di cardiologia e pneumologia dello stesso C.N.R. per una durata di anni quattro.

Riferisce, altresì, che con ricorso proposto innanzi al Tribunale amministrativo regionale per la Toscana e recante il n. 1737/05, essa ebbe ad impugnare gli atti con cui l’appalto in questione era stato aggiudicato all’A.T.I. S. R. s.p.a. / A. N. soc. coop. a r.l.

Con la sentenza oggetto del presente gravame, il Tribunale adito respingeva il ricorso in questione ritenendolo infondato.

La sentenza veniva gravata in appello dalla società P. S. P. D. s.r.l., la quale ne deduceva l’erroneità articolando plurimi motivi di doglianza.

Si costituiva in giudizio la capogruppo mandataria dell’A.T.I. aggiudicataria la quale concludeva nel senso della reiezione del gravame.

Con atto in data 16 marzo 2011, l’appellante dichiarava che, nelle more del giudizio di appello, era venuto meno l’interesse alla sua ulteriore coltivazione, ragione per cui si chiedeva di dichiararne l’improcedibilità.

Pertanto, stante il tenore della richiamata dichiarazione, il Collegio ritiene necessario dare atto dell’improcedibilità del gravame in epigrafe, per sopravvenuta carenza di interesse.

Sussistono giusti motivi per disporre l’integrale compensazione delle spese di lite fra le parti.

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile.

Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *