T.A.R. Lazio Roma Sez. II ter, Sent., 22-07-2011, n. 6624

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Con il ricorso, notificato il 3 marzo 2011 e depositato il successivo 22 febbraio, la società Marsh Spa, quale soggetto affidatario del servizio per la gestione del programma assicurativo del Gruppo ACEA e quale partecipante alla pubblica selezione di cui alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di intermediazione e consulenza assicurativa del suddetto gruppo, ha chiesto l’annullamento del parziale diniego, contenuto nel verbale di accesso del 31.1.2011, al rilascio dell’offerta tecnica presentata dal constituendo raggruppamento di imprese tra la AON Spa, la Italbrokers Spa e la G.B.S. General Broker Service Spa nell’ambito della selezione indetta con bando di gara pubblicato il 26.2.2010.

Si è costituito in giudizio la ACEA Spa, la quale ha eccepito l’improcedibilità del giudizio avendo la stessa società, medio tempore, consentito alla società ricorrente l’integrale accesso all’offerta tecnica sopra individuata.

All’odierna camera di consiglio il difensore della parte istante ha confermato la circostanza enunciata dalla difesa della parte resistente, ammettendosi, pertanto, la sussistenza di una sopraggiunta cessazione della materia del contendere.

Per le ragioni sopra evidenziate il Collegio dichiara improcedibile il ricorso in esame per cessata materia del contendere.

Il comportamento collaborativo della ACEA Spa induce a ritenere sussistenti giusti motivi per compensare fra le parti le spese di giudizio.

P.Q.M.

definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile.

Compensa integralmente fra le parti le spese di giudizio.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *