T.A.R. Lombardia Milano Sez. II, Sent., 05-08-2011, n. 2096

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Parte ricorrente ha presentato, in data 18 gennaio 2011, domanda di sanatoria per opere realizzate nell’immobile di sua proprietà in Via Monviso 47, nel Comune di Rozzano.

Con istanza del 10 marzo 2011 la stessa ha chiesto di poter prendere visione della pratica edilizia relativa al suo immobile, al fine di esaminare i precedenti titoli edilizi, chiedendo altresì che l’Amministrazione potesse "considerare sospeso il termine di cui all’art 36 del DPR 6 giungo 2001 n. 380 fino all’avvenuto esame della documentazione amministrativa richiesta e ciò al fine di evitare che l’eventuale reperimento di titoli abilitativi rilasciati mediante "silenzio assenso" possa pregiudicare l’esame dell’istanza di sanatoria del 18 gennaio 2011".

Pertanto l’Amministrazione, seppur in assenza di un atto espresso, non ha adottato il provvedimento finale, in accoglimento alla richiesta della ricorrente.

L’accesso è stato effettuato il 4 aprile 2011 e l’8 aprile 2011 è stato notificato l’inscritto ricorso, avverso il silenzio serbato sulla domanda di sanatoria, prima che potesse ritenersi decorso il termine per la conclusione del procedimento, stante l’espressa richiesta della ricorrente.

In data 16 maggio 2011 l’Amministrazione ha poi rigettato la domanda di sanatoria.

A fronte del provvedimento di conclusione del procedimento di sanatoria, il Collegio dichiara la cessazione della materia del contendere.

In considerazione del comportamento procedimentale di parte ricorrente, che ha notificato il ricorso quando il procedimento non poteva ritenersi concluso, viene disposta la compensazione delle spese di giudizio tra le parti.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Seconda) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, dichiara la cessazione della materia del contendere.

Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *