Cass. pen. Sez. IV, Sent., (ud. 21-07-2011) 03-08-2011, n. 30878 Correzione di errori materiali

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

1. In relazione al dispositivo apposto sul ruolo di udienza in data 21 aprile 2011, come pure con riferimento al dispositivo della sentenza-documento relativo al procedimento RG n. 43883/2010, il Presidente del Collegio ha rilevato d’ufficio che si è incorsi in errore materiale, laddove è scritto "condanna il ricorrente", anzichè "condanna i ricorrenti". 2. All’odierna udienza il PG ha concluso chiedendo di procedere alla correzione degli errori materiali.

Motivi della decisione

3. Sussistono le condizioni di legge per procedere ai sensi dell’art. 130 c.p.p.; invero, risulta evidente che sussiste un divario tra volontà del Collegio e la sua espressione, laddove nel dispositivo del ruolo di udienza e nel dispositivo della sentenza-documento risulta scritto "condanna il ricorrente", anzichè "condanna i ricorrenti" risultando ex actis che il ricorso è stato proposto con unico atto da M.B., D.P.I. e M. D.. Si sono verificati meri errori materiali che non determina nullità.

Si procede, pertanto, alla correzione del dispositivo d’udienza e del dispositivo della sentenza-documento relativi al procedimento RG 43883/2010 di cui all’udienza del 21-4-2011, nel senso che laddove è scritto "Condanna il ricorrente" deve intendersi e leggersi come "Condanna i ricorrenti". Alla Cancelleria per le annotazioni di legge.

P.Q.M.

Dispone procedersi alla correzione del dispositivo d’udienza e del dispositivo della sentenza-documento relativi al procedimento RG 43883/2010 di cui all’udienza del 21-4-2011, nel senso che laddove è scritto "Condanna il ricorrente" deve intendersi e leggersi come "Condanna i ricorrenti". Manda alla Cancelleria per le annotazioni di legge.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *