Cass. pen. Sez. V, Sent., (ud. 26-05-2011) 22-09-2011, n. 34500 Competenza per territorio

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Trapani ha presentato ricorso avverso la sentenza 15.4.2010 del giudice di pace di Trapani, con la quale G.A. è stato condannato alla pena di Euro 800 di multa, al risarcimento dei danni e alla rifusione delle spese in favore della parte civile, perchè ritenuto responsabile del delitto di diffamazione in danno di B. M..

Il ricorrente ha rilevato la violazione di legge in riferimento all’art. 11 c.p.p..

Il ricorso è pienamente fondato, in quanto risulta documentalmente provato che la persona offesa avvocato B.M. rivestiva – come rilevato nella fase dibattimentale – la qualità di GOT presso la sezione distaccata di Partanna del tribunale di Marsala, ricompresa nel distretto giudiziario della corte di appello di Palermo , al pari del giudice di pace di Trapani.

Ne consegue che, secondo il disposto dell’art. 11 c.p.p., competente è l’autorità giudiziaria di Caltanissetta e che la sentenza va annullata in quanto emessa da giudice funzionalmente incompetente.

La sentenza va annullata senza rinvio con trasmissione degli atti alla procura della Repubblica presso il tribunale di Caltanissetta per il corso ulteriore.

P.Q.M.

Annulla senza rinvio la sentenza impugnata e dispone trasmettersi gli atti al procuratore della Repubblica presso il tribunale di Caltanissetta per il corso ulteriore.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *