T.A.R. Lazio Latina Sez. I, Sent., 17-10-2011, n. 821 Silenzio della Pubblica Amministrazione

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

In data 31 gennaio 2011 il ricorrente presentava istanza di rilascio di nullaosta per lavoro subordinato a cui non seguiva alcuna risposta da parte dell’amministrazione. Conseguentemente il ricorrente ha adito questo tribunale per l’accertamento dell’illegittimo silenzio dell’amministrazione.

Nell’udienza camerale odierna la causa è trattenuta in decisione.

Motivi della decisione

Deduce il ricorrente violazione dell’articolo 22 comma 5 decreto legge 286/1998. Il ricorso è fondato e merita accoglimento in quanto l’amministrazione avrebbe dovuto pronunciarsi nel termine complessivo massimo di 40 giorni dalla presentazione della richiesta. Sussistono giusti motivi per disporre la compensazione delle spese di lite.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio sezione staccata di Latina (Sezione Prima) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, accoglie il ricorso e, per l’effetto, accertata l’illegittimità del silenzio serbato dall’amministrazione, la condanna ad emanare provvedimento espresso nel termine di 30 giorni dalla comunicazione/notificazione della presente sentenza. Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *