T.A.R. Lombardia Milano Sez. I, Sent., 21-10-2011, n. 2507 Annullamento dell’atto in sede giurisdizionale

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Con ricorso ritualmente notificato e depositato la ricorrente ha impugnato l’atto indicato in epigrafe, per la sola parte in cui esso la obbliga ad apporre in lingua italiana, su di un giocattolo che pone in vendita, indicazioni circa le caratteristiche del gioco e le abilità che il bambino può sviluppare usandolo.

L’atto è stato adottato a seguito di ispezione, ove si è rilevato che tali informazioni sono contenute nella confezione solo in cinque lingue straniere, in violazione dell’art. 5 del d.lgl. n. 313 del 1991.

Tuttavia, tale disposizione impone di indicare in lingua italiana "avvertenze e precauzioni" "per ridurre i rischi inerenti all’utilizzazione".

La ricorrente ha dimostrato che le informazioni contenute in lingua straniera costituivano, invece, messaggi promozionali, e che su di un’etichetta applicata sulla confezione del gioco sono state invece riportate in italiano sia il materiale di cui esso si compone, sia l’avvertenza di rimuovere gli imballaggi prima di consegnarlo al bambino, così assolvendo all’obbligo di legge.

Il ricorso, basato sulla violazione dell’art. 5 del d.lgl. n. 313/91, è perciò manifestamente fondato e l’atto impugnato va annullato in parte qua.

Le spese, nel peculiare caso di specie (ove l’atto impugnato ha recato un’ulteriore prescrizione, cui la ricorrente si è invece uniformata), restano compensate.

P.Q.M.

il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione I)

definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto annulla l’atto impugnato, come in motivazione.

Compensa le spese.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *