Cons. Stato Sez. VI, Sent., 31-10-2011, n. 5819 Professori universitari

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

E’ tornato all’esame del Collegio l’atto di appello n. 9929/10, riferito alla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, Napoli, sez. II, n. 5108/2009 del 30.9.2009, con la quale era stato respinto il ricorso proposto dal professor F. G. (attuale appellante) avverso il diniego di riconoscimento (con decreto n. 19448 del 22.6.2006) della dipendenza da causa di servizio della seguente infermità: "ipoacusia prevalentemente neurosensoriale a sinistra, di tipo misto a destra".

A tale riguardo, con sentenza interlocutoria n. 2932/11 del 13.5.2011 era stata disposta una verificazione in contraddittorio, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 2.7.2010, n. 104, al fine di accertare la sussistenza o meno della predetta infermità, in contraddittorio con il soggetto interessato, eventualmente assistito da un proprio medico di fiducia, in base ad esame diretto del paziente nonché ad ogni altra documentazione prodotta in giudizio o fornita dalle parti, anche in relazione alle pregresse condizioni di lavoro dell’interessato, quali risultanti dagli atti.

Agli accertamenti sopra indicati era stato delegato il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con facoltà di designazione di un esperto nella patologia in precedenza indicata, con rinvio della trattazione della causa alla pubblica udienza in data odierna.

In data 4.8.2011 è stata comunicata la nomina quale consulente di parte, per la seconda Università degli Studi di Napoli, del prof. Giuseppe Costa, ma nessuna comunicazione è pervenuta da parte dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con conseguente necessità di reiterazione dell’istruttoria, con assegnazione dell’ulteriore termine di giorni 40 (quaranta) e rinvio per l’ulteriore trattazione della causa al 10 gennaio 2012, con le modalità precisate in dispositivo.

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), non definitivamente pronunciando, rinnova la designazione del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con facoltà di delega ad un esperto della patologia precisata in motivazione, affinché provveda agli accertamenti di cui alla sentenza interlocutoria n. 2932/11.

Assegna al medesimo un termine di giorni 40 (quaranta), decorrenti dalla data di recezione della comunicazione relativa all’avvio delle operazioni di verificazione, per il deposito, presso la Segreteria della sezione, di un’apposita relazione sulle operazioni poste in essere e sulle risultanze delle medesime;

Fissa in Euro. 1.500,00 l’anticipo per le spese all’organo verificatore, con onere provvisoriamente a carico della parte appellante.

Autorizza le parti a partecipare alle operazioni di verifica con propri consulenti, con facoltà di darne notizia alla Segreteria della sezione fino alla data comunicata di inizio della verificazione.

Assegna alle medesime parti il termine di giorni 20 dalla scadenza del termine per il deposito della relazione di consulenza tecnica d’ufficio, per depositare osservazioni scritte alla predetta relazione.

Dispone che copia della presente sentenza, nonché della precedente decisione interlocutoria n. 2932/11, sia comunicata, a cura della Segreteria, oltre che alle parti, al citato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Fissa per il prosieguo l’udienza del 10 gennaio 2012.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *