T.A.R. Lazio Latina Sez. I, Sent., 11-11-2011, n. 897 Atti amministrativi diritto di accesso Silenzio della Pubblica Amministrazione

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo

La ricorrente, in qualità di proprietaria e condomina di alcuni immobili facenti parte integrante dei fabbricati siti in via della Stazione n. 59, nel comune di Priverno ed ubicati nelle immediate adiacenze dell’area oggetto di interventi edilizi avviati in data 8 aprile 2011 dal sig. Palleschi Renato, a seguito di DIA, avanzava al amministrazione una domanda di accesso agli atti in data 11 aprile 2011 per la tutela dei propri diritti. L’amministrazione dopo aver chiesto una integrazione documentale, fornita dalla ricorrente, non si pronunciava rimanendo inerte. Nella udienza camerale odierna la causa è trattenuta in decisione.

Motivi della decisione

Deduce la ricorrente violazione e vizi del procedimento, eccesso di potere per sviamento, illogicità e ingiustizia manifesta, stridente contraddizione, difetto di istruttoria e motivazione. Le censure sono fondate. Infatti, a prescindere dal fatto che l’amministrazione non costituitasi non ha contestato la pretesa del ricorrente, risulta indubitabile che il comune debba pronunciarsi in via espressa sulla domanda legittimamente posta dalla ricorrente ai sensi della legge 241/1990. Sussistono giusti motivi per disporre la compensazione delle spese di lite.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio sezione staccata di Latina (Sezione Prima) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, accoglie il ricorso e, per l’effetto, ordina all’amministrazione di pronunciarsi entro 30 giorni dalla comunicazione/notificazione della presente sentenza. Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *