T.A.R. Lombardia Brescia Sez. II, Sent., 30-11-2011, n. 1674

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

1. Mediante la concessione edilizia n. 155 del 24 settembre 2002 il Comune di Toscolano Maderno ha permesso alla controinteressata Christiane Freese di sostituire un pergolato e di realizzare una nuova tettoia in via Mornaga 30.

2. Contro tale provvedimento hanno fatto impugnazione i ricorrenti O.H.F. e I.B.F., proprietari di un immobile confinante (edificio residenziale con giardino di pertinenza). I motivi di impugnazione sono così riassumibili:

(i) violazione della disciplina urbanistica in salvaguardia adottata il 19 settembre 2002, che in zona A consente unicamente il recupero e la manutenzione della volumetria esistente, mentre nel caso specifico la realizzazione di una tettoia in legno e cemento al posto del preesistente pergolato di piante rampicanti costituirebbe formazione di nuova volumetria;

(ii) violazione dell’art. 17.5 delle NTA vigenti, che ammette la creazione di portici e locali accessori nel limite di 1/20 del volume esistente solo qualora sia dimostrata l’impossibilità di realizzare queste strutture all’interno dei fabbricati;

(iii) violazione delle norme sulle distanze dal confine (ossia 3 metri ex art. 873 c.c. e 5 metri in base all’art. 23 delle NTA, peraltro relativo alla zona B1).

3. Il Comune non si è costituito in giudizio. Si è invece costituita la controinteressata chiedendo la reiezione del ricorso.

4. In data 20 ottobre 2011 i ricorrenti hanno depositato un atto di rinuncia, con adesione della controinteressata per quanto riguarda la compensazione delle spese. L’interesse a una pronuncia di merito è venuto meno in seguito a un accordo bonario.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia (Sezione Seconda)

definitivamente pronunciando, dà atto della rinuncia e dichiara l’estinzione del ricorso. Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.
Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *