T.A.R. Lombardia Milano Sez. IV, Sent., 20-12-2011, n. 3305

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

Il ricorrente, nella veste indicata in epigrafe, impugnava il diniego di nulla osta all’assunzione di un lavoratore straniero che la Prefettura di Lodi aveva adottato per difetto del requisito di capacità economica.

Nell’unico motivo di ricorso denuncia un difetto di motivazione poiché non sarebbe stato indicato quale sia il parametro sulla base del quale è stata individuata come insufficiente la capacità reddituale della cooperativa tenuto conto che la valutazione andava effettuata caso per caso; il provvedimento è carente anche sul piano istruttorio perché non dà atto della valutazione della documentazione comunque prodotta dalla cooperativa.

Il Ministero dell’Interno si costituiva in giudizio chiedendo il rigetto del ricorso.

Alla camera di consiglio del 16.12.2008 veniva respinta l’istanza cautelare.

Il ricorso non merita accoglimento.

Dalla documentazione contabile prodotta e relativa al 2008 risulta da un lato una perdita di esercizio pregressa per circa ventimila euro mentre dal conto economico risulterebbe un utile parziale di esercizio di oltre centomila euro, che appare inverosimile.

Pertanto la valutazione della Direzione Provinciale del Lavoro che ha espresso parere contrario anche in considerazione del fatto che la cooperativa aveva già assunto un altro lavoratore non appare contraria a criteri di logica e peraltro il ricorrente non ha offerto elementi concreti per dimostrare l’infondatezza dell’assunto dell’amministrazione.

Il ricorso va respinto con compensazione delle spese stante la natura solo di stile della costituzione dell’amministrazione.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Sezione IV, definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo rigetta.

Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *