T.A.R. Lazio Roma Sez. I bis, Sent., 14-01-2011, n. 290

Sentenza scelta dal dott. Domenico Cirasole direttore del sito giuridico http://www.gadit.it/

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

la ricorrente ha impugnato il provvedimento del Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, Commissione per gli accertamenti attitudinali del 7 luglio 2010, con il quale è stata dichiarata l’inidoneità sotto il profilo attitudinale della ricorrente ai fini dell’ammissione di n. 123 allievi per l’A.A. 2007/2008 alla Prima Classe Corsi Normali dell’Accademia Navale di Livorno; delle risultanze dell’intervista attitudinale collegiale cui la ricorrente è stata sottoposta in data 7 luglio 2010 e della scheda e/o griglia valutativa stilata dalla Commissione per gli accertamenti attitudinali, trasfusa e recepita nel provvedimento di inidoneità.

Rilevato che la ricorrente ha dedotto vizi di violazione di legge ed eccesso di potere sotto diversi profili.

Considerato che, a seguito di ordinanza in data 22 settembre 2010 n. 4154, la ricorrente è stata rivalutata idonea (cfr, verbali del 25, 26 e 27 ottobre 2010).

Ritenuto che, in ragione delle superiori considerazioni, è da considerare illegittimo il provvedimento impugnato, siccome basato su un presupposto di fatto risultato contraddetto dagli accertamenti eseguiti in esecuzione della citata ordinanza n. 4154/2010.

Le spese seguono la soccombenza, nella misura liquidata nel dispositivo.
P.Q.M.

– accoglie il ricorso in epigrafe, nei sensi indicati in motivazione, e per l’effetto annulla il giudizio di non idoneità impugnato;

– condanna l’Amministrazione resistente al pagamento delle spese di giudizio in favore della parte ricorrente, che si liquidano in complessivi 1.000,00 (mille/00) euro, compresi gli onorari di causa;

– ordina che la presente sentenza sia eseguita dalla competente Autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 17 dicembre 2010 con l’intervento dei magistrati:

Silvio Ignazio Silvestri, Presidente

Franco Angelo Maria De Bernardi, Consigliere

Roberto Proietti, Consigliere, Estensore

Testo non ufficiale. La sola stampa del bollettino ufficiale ha carattere legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *