Segmentazione del mercato

Durante tale processo si ha il frazionamento del mercato in più sub-mercati o segmenti di mercato, tutti caratterizzati da un particolare gruppo di consumatori o utilizzatori.
Difficile è riuscire ad individuare i principali parametri in base ai quali frazionare il mercato e quali segmenti debba rivolgersi l’impresa.
I parametri più utilizzati sono:
1) parametri demografici;
2) parametri socio-economici;
3) parametri ubicazionali ;
4) parametri psicologici.
L’impresa deve rivolgersi ad un target e sono possibili quattro opportunità a seconda della vastità del mercato che si intende coprire e del grado di differenziazione dell’offerta dei prodotti:
1) marketing indifferenziato quando l’impresa si rivolge al mercato come se fosse omogeneo;
2) segmentazione semplice quando l’impresa si rivolge ad un solo segmento ma con più prodotti;
3) segmentazione multipla se l’impresa concentra la sua attenzione su più segmenti di mercato e con prodotti diversi;
4) marketing di nicchia qualora l’impresa si rivolga ad un solo segmento con un unico prodotto.

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