Antenne (Antennas)

I proprietari di uno stabile non possono opporsi alla installazione, di aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici degli abitanti dello stesso stabile.
le stesse installazioni non devono impedire il libero uso della proprietà, né arrecare danni alla stessa o a terzi.
Negli impianti di telecomunicazioni i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici dove non ci sono finestre od altre aperture praticabili a prospetto.
Il proprietario o il condòmino non può opporsi all’appoggio di antenne o di sostegni, nonché al passaggio, nell’immobile di sua proprietà, di condutture, fili o qualsiasi altro impianto.
Il condomino può installare su terrazzo del condominio una propria antenna, però la messa in opera della stessa deve avvenire in maniera da arrecare il minor fastidio possibile.
Se le antenne dovessero essere rimosse per la ristrutturazione del pavimento del terrazzo, la spesa dovrà essere integralmente sopportata dai proprietari delle antenne.
L’antenna televisiva centralizzata, esistente sin dall’origine nell’edificio condominiale, è comune a tutti i condòmini che ne usufruiscono, tranne se il regolamento ne fa una previsione differente.
L’installazione ex novo di un’antenna centralizzata costituisce una innovazione per cui è necessaria la votazione della maggioranza.
Ciascun utente ha il diritto di installare un’antenna autonoma sul terrazzo comune .
Per il solo fatto di abitare nel condominio il titolare dell’antenna può avere questo diritto.
Al condomino non può essere precluso il diritto ad impiantare un antenna autonoma salvo che questa non pregiudichi l’utilizzo del terrazzo da parte degli altri condòmini.
I radioamatori, dopo autorizzazione amministrativa, possono installare antenne ricetrasmittenti senza menomare i diritti degli altri comproprietari.
L’installazione di una antenna satellitare centralizzata comporta la trasformazione dell’impianto esistente.
Se esiste un impianto di antenna comune è sufficiente la sua conversione in altro impianto satellitare.
Se non esiste un impianto condominiale ma bensi’ degli impianti singoli deve essere attuata una innovazione voluttuaria.
Si tratta cioè di una innovazione che favorirebbe esclusivamente coloro che conoscono le lingue straniere.
In realtà questo non è sempre vero perchè in alcuni paesi, la visione comune è possibile solo a chi possiede antenne a satellitari.
Attualmente mediante le antenne satellitari è possibile ricevere una serie di servizi aggiuntivi che non prevedono la conoscenza o meno delle lingue straniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *