Terrazza a livello (Terrace level)

Il termine sta a significare quella superficie scoperta sita alla sommità di alcuni vani e, alla stesso tempo, sullo stesso piano di altri, dei quali costituisce strutturalmente e funzionalmente una parte integrante.
Essa è destinata non solo e non tanto a coprire una parte del fabbricato, ma a dare possibilità di espansione e ulteriore comodità all’appartamento cui è contigua.
La funzione della terrazza come accessorio rispetto all’alloggio posto allo stesso livello, prevale su quella di copertura dell’appartamento sottostante.
La stessa deve ritenersi appartenente al proprietario del contiguo alloggio di cui strutturalmente e funzionalmente è parte integrante (Cass. 18-8-1990, n. 8394).
Vi è differenza tra la terrazza a livello ed il lastrico solare.
Quest’ultimo fornisce copertura al fabbricato, mentre tale funzione è per la terrazza a livello soltanto sussidiaria (Cass. 28-4-1986, n. 2924).
La terrazza a livello deve essere distinta dalla terrazza lastrico solare caratterizzato da rifiniture più accurate.
Il diritto di proprietà sulla terrazza che ha anche funzione di copertura dell’unità immobiliare sottostante, non è tuttavia un diritto assoluto, essendo limitato dal concorrente diritto dei condòmini sottostanti(Cass. 13-11-1961, n. 2651).
Solo il proprietario esclusivo della terrazza a livello può compiere opere nella sua proprietà.
Deve comunque sempre rispettare il decoro architettonico dell’edificio e le norme sulle distanze legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *