Borsa o borsa valori (Stock exchange or stock exchange)

La Borsa è un mercato organizzato per la negoziazione degli strumenti finanziari, articolato nei comparti del mercato telematico azionario (v. MTA), del mercato telematico dei covered warrant (v. MCW); del mercato after hours (v. TAH); del mercato telematico delle euro-obbligazioni (v. EUROMOT); del mercato telematico delle obbligazioni e dei Titoli di Stato (v. MOT) e del mercato telematico dei contratti a premio (v.).
Con l’approvazione del D.Lgs. 415/96 si è provveduto a dare un nuovo assetto alla Borsa valori italiana, procedendo verso la sua privatizzazione, e più in generale ai mercati regolamentati.
Inoltre, la normativa ha introdotto la figura della società di gestione stabilendo che l’attività di organizzazione e gestione dei mercati regolamentati di strumenti finanziari ha carattere d’impresa ed è esercitata da società per azioni, anche senza scopo di lucro.
Nella Borsa valori possono operare solo intermediari autorizzati: attualmente, infatti, sono ammessi ai mercati regolamentati italiani le imprese d’investimento (v.), le SIM (v.) e le banche italiane ed estere, abilitate all’esercizio dei servizi di negoziazione per conto proprio e per conto di terzi.
Tali disposizioni sono contenute nel T.U. finanziario (D.Lgs. 58/98) che ha abrogato il D.Lgs. 415/96.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *