Accertamento (Verification)

In questo negozio ,le parti accertano una situazione giuridica preesistente in modo da eliminare lo stato d’incertezza sulla sua effettiva consistenza, e fissare l’ambito e gli effetti.
In realtà il potere accertativo è esclusivo del giudice e non delle parti.
Ma le parti hanno la facoltà di precludere, con l’accertamento, eventuali controversie dovute ad una incertezza sulla situazione esistente tra loro.
Dopo che si è verificato l’accertamento le parti sono obbligate a non rimettere in discussione il rapporto definito.
L’accertamento si limita a fotografare la situazione precedente in modo da precludere altre contestazioni.
La transazione permette alle parti di eliminare una lite attuale o potenziale, e di modificare un rapporto preesistente grazie a reciproche concessioni.
L’accertamento può essere distinto in dell’attivo e del passivo.
Durante la procedura fallimentare si esegue un accertamento dell’attivo e del passivo per stabilire quanti creditori esistono, i crediti ammessi al concorso e quelli di restituzione o rivendicazione di beni mobili o immobili in possesso del fallito ma nelle mani di terzi estranei al fallimento.
Il curatore deposita le domande di ammissione al passivo, e predispone elenchi separati dei creditori e dei titolari di diritti su beni mobili e immobili di proprietà o in possesso del fallito.
Il giudice delegato nell’udienza per l’esame dello stato passivo, accoglie in tutto o in parte, o respinge le domande di ammissione al passivo.
Il giudice stesso esamina tutte le domande, forma lo stato passivo e lo rende esecutivo con decreto che viene depositato in cancelleria.
L’accertamento giudiziale della paternità e maternità è una dichiarazione vera e prorpia di paternità e maternità.
L’accertamento tecnico è l’insieme delle operazioni che permettono al giudice di acquisire cognizioni tecniche sui fatti di causa, o a fornire elementi di supporto nella valutazione di prove già assunte.
IN questo modo si evita di disperdere le prove utilizzabili a posteriori in giudizio. In questo modo le stesse prove vengono assunte prima che vengano deteriorate o modificate.
Potrebbe essere necessario usare particolari investigazioni a seconda della materia in esame:
a) esistono accertamenti tecnici urgenti su luoghi, cose o persone. essi sono di competenza della polizia giudiziaria;
b) ci sono inoltre accertamenti che può effettuare il P.M.; essi non sono ripetibili e devono essere realizzati prima che vengano inquinate le prove.
c) quelli che vengono realizzati durante lo svolgimento dell’indagine; essi sono suscettibili di reiterazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *