Accesso (Access)

Il diritto di accesso è quello di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Non si ha diritto di accesso:
— per i documenti coperti da segreto di Stato;
— nei procedimenti tributari;
—per attività della pubblica amministrazione diretta all’emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione;
— nei procedimenti selettivi, cioè i documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi.
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e rivolta all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
Quando decorrono trenta giorni dalla richiesta, essa si intende respinta. In tal caso sia che l’accesso sia espresso o tacito o differito, il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale.
L’art. 97 Costituzione prevede che si accede ai pubblici impieghi mediante concorso.
Eccezioni sono le assunzioni mediante avviamento dalle liste di collocamento (questo avviene per le qualifiche più basse) o assunzioni obbligatorie di invalidi dalle relative liste.
Tutti i cittadini, dell’uno e dell’altro sesso, hanno diritto di assumere un pubblico ufficio ed in particolare cariche elettive in condizioni di uguaglianza e secondo i requisiti stabiliti dalla legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *